Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
artistica
Inserito il - 19 mag 2007 : 22:13:11 22 Maggio: La Luna nasconde Saturno
Si potrà vedere grazie a una diretta su Corriere.it la sera di martedì 22 Il pianeta degli anelli inghiottito dalla luna Saturno scomparirà verso le 21,30 dietro il bordo oscuro del nostro satellite e riemergerà un’ora dopo da quello illuminato
Gli orari del fenomeno Località Inizio Fine Milano 21.29 22.36 Roma 21.39 22.44 Palermo 21.48 22.51
Saturno, il pianeta gigante fatto di gas e circondato dagli spettacolari anelli, giocherà a nascondino con la Luna, la sera del 22 maggio 2007.
E i lettori di Corriere.it, com’è ormai consuetudine in occasione di grandi eventi astronomici, potranno assistere al fenomeno grazie ad alcuni collegamenti online fra i telescopi dell’Unione Astrofili Italiani e il nostro sito. Il fenomeno avrà inizio tra le 21,30 e le 21,50 (il tempo varia in funzione della città da cui si osserva: più presto al Nord e più tardi al Sud), quando si vedrà la sferetta luminosa di Saturno avvicinarsi al bordo oscuro della Luna al primo quarto (per chi osserva a occhio nudo, nella zona in basso a sinistra) e scomparire lentamente dietro di esso. La scomparsa durerà poco più di un’ora; quindi, tra le 22,35 e le 22,50, Saturno riemergerà dall’altra parte, sul bordo illuminato della Luna, prima facendo capolino con i suoi anelli, e pochi secondi dopo ripresentandosi in tutta la sua magnificenza.
OCCULTAZIONE - Questo fenomeno, chiamato dagli astronomi «occultazione» non è affatto raro: si è verificato diverse volte negli ultimi anni, l’ultima volta venerdì 2 marzo 2007 all’alba. Ma questa volta presenterà due aspetti particolarmente favorevoli per gli appassionati e gli occasionali osservatori. Innanzitutto si verificherà in orari particolarmente favorevoli, tali da permettere la visione anche a chi ha l’abitudine di andare a letto presto. Inoltre, l’immersione del pianeta dietro il bordo lunare avverrà sulla parte non illuminata della Luna e quindi sarà molto facile seguirla sia a occhio nudo, sia con strumenti ottici a forti ingrandimenti senza essere abbagliati dal riverbero della luce lunare. Sarà proprio la visione con i telescopi a fare assaporare gli aspetti più spettacolari del fenomeno. Si potranno apprezzare i lunghi secondi necessari per la completa immersione ed emersione del sistema saturniano dietro la Luna. Non a caso parliamo di sistema: infatti, oltre all’anello, anche i piccoli telescopi mostreranno i più luminosi satelliti di Saturno: Rea e Dione nella fase di ingresso (guardare a sinistra del dischetto del pianeta); Encelado e Teti nella fase di emersione (guardare a destra rispetto al dischetto). L’UAI, oltre a fornire la visione diretta online per i lettori di Corriere.it, organizza delle serate osservative pubbliche in varie città italiane. Questa volta a impegnarsi di più sono stati i piccoli centri (Cuneo, Biella, Faenza, Siena, Arezzo, Massa Carrara, Trapani, eccetera). L’elenco completo dei «Saturno Party» si trova nel sito: http://astroiniziative.uai.it/