I forum di mavieni.com

I forum di mavieni.com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Varie
 Pro Loco Cornate d'Adda Colnago e Porto d'Adda
 Il Cenacolo - Conferenza su Leonardo artista 12/6

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
   
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pro Loco Inserito il - 06 giu 2008 : 15:45:11
La Biblioteca Civica di Cornate d'Adda in collaborazione con la Pro Loco organizzano:

Il Cenacolo

giovedì 12 giugno 2008 ore 21.00

Conferenza su Leonardo artista


presso la Sala Pontiggia di Villa Sandroni a Colnago

relatore: Francesco Arlati


Inoltre presso la stessa sede: mostra “Leonardo e il fiume” in esposizione dal 10 al 14 giugno



Informazioni presso la biblioteca
via Manzoni, 2 Colnago di Cornate d'Adda tel.039.6282726



scarica qui il volantino
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Arnold Inserito il - 10 ago 2008 : 17:24:52
Venerdì ero a Milano ancora al lavoro e come ogni mezzodì camminando... sono arrivato in duomo e ho guardato che mostre c'erano a palazzo Reale....

Incredibilmente hanno ripreso per ancora un mese "L'ultima cena di Leonardo" di Peter Greenaway.

La mostra si era conclusa alla fine di luglio e non ce l'avevo fatta ad andare a vederla.

Sono entrato al volo, già sapendo (in parte) che cosa mi aspettava... ma sono rimasto shoccato...
Durante i venti minuti che si rimane all'interno mi sono venuti i brividi dalla stupore e dalla bellezza di quanto presentato.

Greenaway ha ricostruito il cenaco nella stanza delle cariatidi del palazzo reale e poi con proezioni sui vari lati della stanza (con al centro un tavolo grandezza naturale apparecchiato esattamente come l'ultima cena) e una musica decisamenta coinvolgente ha via via illuminato le varie parti del cenacolo mettendo in mostra particolari.

Il cenacolo appariva a volte in bianco e nero a colte colorato, a volte tridimensionale con la luce intorno ai personaggi che apparivano come statue.

Per chi ha seguito la mia esposizione avevo messo in evidenza come le mani dei tredici personaggi sono tutte in atteggiamenti diversi ed espressivi.... ecco un brivido lungo la schiena mi è corso quando con i personaggi in penombra le mani, tutte le mani sono praticamente "uscite" dal dipinto illuminate nel loro splendore.
Immaginate uno sfondo scuro con tutte le mani illuminate e poi una forte luce che parte dal cuore di Gesù che annebbia tutto.... insomma il "body language" di Leonardo messo li semplice, evidente, palesato nella sua bellezza.

Io mi fermo qui, è difficile anche cercare di spiegare che grande opera ha costruito Greenaway sull'originale, nel suo completo rispetto. E come ho potuto sentire da un'intervista di un noto critico, concordo che è la migliore risposta alle "CIALTRONERIE" di tale Dan Brown.

ciao a tutti

Francesco
Arnold Inserito il - 11 lug 2008 : 15:59:28
russare ha scritto:

Caro Francesco, dopo il Cenacolo, ti suggerisco una conferenza sulla Vergine delle rocce: già sei in possesso di due splendide e grandi riproduzioni (pensa che io mi ritengo fortunata per aver trovato due immagini formato A4 !)
Arianna


Grazie per il consiglio ma mi dovrei preparare per bene, non sono poi così ferrato sull'argomento, pur avendo visto sia il dipinto al Louvre che quello a British Museum.... vedremo ma per ora è stato già un bel impegno preparare la presentazione sul Cenacolo di cui conoscevo già abbastanza.
La magia, parcheggiata per un certo periodo, ha bisogno di avere tempo tutto per se.

ciao

Francesco
russare Inserito il - 07 lug 2008 : 17:39:29
Caro Francesco, dopo il Cenacolo, ti suggerisco una conferenza sulla Vergine delle rocce: già sei in possesso di due splendide e grandi riproduzioni (pensa che io mi ritengo fortunata per aver trovato due immagini formato A4 !)
Arianna
Arnold Inserito il - 03 lug 2008 : 11:21:58
Non credete a tutto quello che dice il giornalista.... per esempio il Ghirlandaio e Andrea del Castagno non sono di scuola leonardesca.
Il primo è stato anche maestro di Michelangelo ed è morto prima che il cenacolo di Leonardo venisse alla luce, il secondo è morto nel 1457 quando Leonardo aveva 5 anni!!!!!

saluti

Francesco



Allegato: articolo.pdf
131,37 KB
danielecaiani Inserito il - 16 giu 2008 : 20:00:45
russare ha scritto:

Un sentito ringraziamento a Daniele per le foto e per il "fascicolo" messi a disposizione di tutti noi.GRAZIE
Arianna


Grazie Arianna ma... io li ho solo messi online
i ringraziamenti e il merito vanno sopratutto a:
francesco arlati per il "fascicolo"
francesco (franco) varacalli per le fotografie della serata
russare Inserito il - 16 giu 2008 : 10:56:43
Un sentito ringraziamento a Daniele per le foto e per il "fascicolo" messi a disposizione di tutti noi.GRAZIE
Arianna
daniele10 Inserito il - 15 giu 2008 : 18:17:38
Clicca qui per visualizzare/scaricare il "fascicolo" di Francesco Arlati
daniele10 Inserito il - 15 giu 2008 : 18:07:16
Pubblicate tutte le foto
Per vederle vai alla sezione quello che stiamo facendo e che faremo e scorri fino ad arrivare alla parte "Il Cenacolo - Conferenza su Leonardo artista"
Arnold Inserito il - 13 giu 2008 : 20:46:35
Grazie ad Anna, Fiore ed Arianna
troppo buoni

ciao

Francesco
daniele10 Inserito il - 13 giu 2008 : 20:36:34
vagabondokotikefagioli ha scritto:

cesko, ma non fai prima a pubblikarlo sul forum


esatto!
francesco mandamelo via mail che ci penso io a renderlo disponibile nel modo opportuno tramite sito/forum
russare Inserito il - 13 giu 2008 : 18:29:03
Un ringraziamento a Fiorema per le foto della conferenza: per me è stato un po' come essere lì con voi
Arianna
fiorema Inserito il - 13 giu 2008 : 18:06:48


E’ stato un vero piacere ascoltare Francesco Arlati, relatore della serata dedicata a Leonardo.
Nel corso della serata sono stati trattati diversi temi legati al famoso “cenacolo” in Santa Maria delle Grazie.
Nello specifico i temi trattati sono quelli qui sotto elencati

1) Ludovico il Moro
2) Santa Maria delle Grazie
3) Refettorio di Santa Maria delle Grazie
4) Bombardamento Santa Maria delle Grazie
5) Andrea del Castagno
6) Domenico Ghirlandaio
7) Studio per il Cenacolo
8) Penna e inchiostro su carta
9) il Cenacolo
10) la prospettiva centrale
11) Cenacolo come evento teatrale
12) Francesco di Cristofono detto Francibiagio
13) Giampietrino
14) La ricerca anatomica-fisionognomica
15) Leonardo illusionista

A supporto delle spiegazioni, di Francesco, c’erano gli ormai “insostituibili”
pannelli fatti in occasione della mostra dedicata a Leonardo presso il Globo.......
qualcuno se la ricorda? Spero di si.
Gradita sorpresa, ieri sera, la presenza tra il pubblico della direttrice dell’Ecomuseo dell’Adda,
che ha mostrato un discreto interesse per quanto è stato detto nel corso della serata.
Mi auspico che in futuro la Pro Loco di Cornate possa collaborare a qualche evento anche
con l’Ecomuseo dell’Adda per poter far conoscere sempre piu’ e sempre meglio il nostro territorio.
Concludo con un rinnovato ringraziamento a Francesco che, non solo ci ha deliziato con dissertazioni
varie sui temi sopra elencati, ma anche con qualche gioco di prestigio che ha reso ancor
piu’ interssante e divertente la serata..
Speriamo di avere altre serate come quella passata……e speriamo che anche i pigri,
che ieri sera non si sono visti, si aggreghino al gruppo.




Arnold Inserito il - 13 giu 2008 : 18:02:57
vagabondokotikefagioli ha scritto:

cesko, ma non fai prima a pubblikarlo sul forum
ciao


Quattro mega sono tanti.
Guarda che l'ho già inviato a più di venti persone, basta che mi mandi il tuo indirizzo mail (non dirmi di guardare nel profile perchè li non c'è) e ti giro una mail. qualche minuto e riesci a scaricarlo sul tuo computer.

ciao

Francesco
vagabondokotikefagioli Inserito il - 13 giu 2008 : 16:47:29
cesko, ma non fai prima a pubblikarlo sul forum
ciao
vaga
annamaria Inserito il - 13 giu 2008 : 15:54:37
Dopo il successo di ieri sera, mi metto in fila anch'io con la richiesta, grazie fratellino
Arnold Inserito il - 13 giu 2008 : 15:33:28
artistica ha scritto:

Ciao Francesco,
dopo aver letto il tuo post ....
come si fa a non approffitare della tua gentilezza e disponibilità ?
... prenoto fascicolo "virtuale"
grazie.


Prego, è in arrivo

Francesco
artistica Inserito il - 13 giu 2008 : 15:30:15
Arnold ha scritto:

Per non sradicare la foresta amazzonica ho preparato pochi, e dico pochi, fascicoli stampati di quanto proietterò e discuterò stasera.

Proporrò a tutti i partecipanti di darmi il proprio indirizzo mail e sono disponibile a mandare ad ognuno una copia del fascicolo corredato di tutte le slides... per evitare di stamparli.

Le poche copie le distribuirò a chi non usa normalmente il computer.

Per tutti gli utenti del forum se mi fate avere la vostra mail, rispondendo a questo messaggio oppure scrivendomi all'indirizzo arnoldq@inwind.it da domani vi invio una copia in anteprima.

Quando dico tutti intendo tutti, anche quelli che hanno solo il piacere di venira qua sopra a leggere qualcosa e non scrivono o interagiscono normalmente, anche loro sono parte di questo mondo.

ciao

Francesco


Ciao Francesco,
dopo aver letto il tuo post ....
come si fa a non approffitare della tua gentilezza e disponibilità ?
... prenoto fascicolo "virtuale"
grazie.

paolaevt@alice.it
Arnold Inserito il - 13 giu 2008 : 14:57:13
Silvia Red ha scritto:

fatto


Pure io
Silvia Red Inserito il - 13 giu 2008 : 14:45:07
fatto
Arnold Inserito il - 13 giu 2008 : 09:41:23
Arnold ha scritto:

Dovrò parlare con il nostro amministratore.
Pur registrandomi, compaio in line, non riesco ad accedere ai profili.
Mandami la tua mail all'indirizzo arnold@inwind.it che ti faccio avere tutto. ciao

Francesco


Porca miseria sono riuscito anche a sbagliare il mio indirizzo mail

arnoldq@inwind.it

scusate

Francesco

I forum di mavieni.com © 2003-05 mavieni.com Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000