V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Pro Loco |
Inserito il - 02 lug 2008 : 12:31:10 GRANDE MOSTRA DI RADIO D’EPOCA!
SABATO 12 E DOMENICA 13 LUGLIO
Globo, in collaborazione con A.I.R.E (Associazione Italiana Radio d’Epoca) e PROLOCO di Cornate d’Adda, ha il piacere di ospitare la coinvolgente MOSTRA DI RADIO D’EPOCA!
Vi aspettiamo in Piazza delle Cascate, per fare un tuffo nel passato!
|
4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
daniele10 |
Inserito il - 14 lug 2008 : 21:11:30 ecco altre foto
clicca qui per le foto di franco varacalli
clicca qui per le foto di adriano |
daniele10 |
Inserito il - 14 lug 2008 : 00:06:24 in anteprima pubblichiamo alcune foto della mostra
clicca qui per le foto di daniele
clicca qui per le foto di vittorio
|
daniele10 |
Inserito il - 09 lug 2008 : 17:36:54 ecco il manifesto
|
Pro Loco |
Inserito il - 07 lug 2008 : 18:27:41 di seguito pubblichiamo il comunicato stampa
AL CENTRO COMMERCIALE GLOBO DI BUSNAGO LA MOSTRA DI RADIO D’EPOCA “ONDE MEDIE” CON LA COLLABORAZIONE DELL’A.I.R.E E DELLA PRO LOCO DI CORNATE D’ADDA
Dopo il felice esperimento del 2007 con tre mostre allestite, continua il sodalizio tra la Pro Loco di Cornate d’Adda ed il Centro Commerciale Globo.
Le tre mostre, ciascuna per una settimana, hanno divulgato alle migliaia di visitatori tre argomenti focali del territorio cornatese che si affaccia sull’Adda: il sistema delle centrali elettriche (particolare esempio di archeologia industriale funzionante), le tracce della presenza di Leonardo da Vinci e i ritrovamenti archeologici che certificano la presenza di notevoli insediamenti romani del IV° secolo successivamente assorbiti dai longobardi (emozionante la scoperta negli anni ’90 di una villa rustica romana con la sovrapposizione di una necropoli longobarda!).
Forti del successo e dell’apprezzamento ottenuto con questi tre appuntamenti, il 12 e 13 luglio prossimi la Pro Loco di Cornate ed il Centro commerciale Globo propongono ai numerosi visitatori del Centro la mostra “Onde Medie” con materiale messo a disposizione dall’ A.I.R.E. (Associazione Italiana Radio d’Epoca).
Nella galleria del Globo, in Piazza delle Cascate, i visitatori avranno la rara opportunità di osservare apparecchi radioriceventi costruiti dai primordi della radio, anni ’30, agli anni ’60: da quelli a valvole termoioniche in eleganti “cassoni” di legno pregiato e intarsiato quelli a transistor in materiale plastico nelle forme più curiose.
La Pro Loco di Cornate affiancherà con i suoi collaboratori il Segretario Nazionale dell’ A.I.R.E. Carlo Pria, appassionato e profondo conoscitore dell’argomento. Il pubblico potrà seguire l’evoluzione della tecnica radio attraverso apparecchi mitici quali i modelli Radio Balilla, Radio Rurale, Radio Ducati e Radio Marelli, vere e proprie icone della storia della comunicazione italiana.
Una piccola ma doverosa citazione: molti cornatesi contribuirono con la loro fatica alla costruzione di apparecchi radio nel grande stabilimento Marelli di Sesto San Giovanni!
A colorare ulteriormente la Rassegna, campeggeranno alcune gigantografie di Guglielmo Marconi nel laboratorio della famosa Nave Elettra, nonché alcune immagini pubblicitarie d’epoca, interessanti citazioni di costume degli anni del boom economico.
La mostra è gratuita e sarà visibile dalle 9 alle 22 di sabato 12 e domenica 13 luglio in Piazza delle Cascate, centro commerciale Globo, Busnago.
Anche quest’anno il centro commerciale Globo testimonia come anche un contesto solitamente dedicato ai consumi possa diventare un potente luogo di divulgazione della cultura interagendo con la Pro Loco di Cornate d’Adda, associazione che con passione e competenza prosegue la sua opera di valorizzazione del territorio inseguendo le tracce, spesso altrimenti dimenticate, del passato.
|
|
|