V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
fiorema |
Inserito il - 25 nov 2009 : 19:38:25
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
fiorema |
Inserito il - 14 set 2011 : 19:45:31 SENATORE MARIO MANTOVANI
Ennesimo, fortuito, incontro con personalità della politica in visita lungo l’Adda.
Nei giorni scorsi, infatti, trovandomi alla chiesina della Rocchetta, che ogni tanto, con altri volontari, apro per dare la possibilità a chi passa di visitarla, ho avuto il piacere di incontrare il Senatore Mario Mantovani, Sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti, accompagnato dal Sindaco avv, Fabio Quadri e dall’architetto Giampiero Nava,quest’ultimo assessore all’Urbanistica-Edilizia privata di Cornate d’Adda.
E coì, sempre nella speranza che qualcuno si prenda a cuore l’eventuale risanamento di alcuni tratti come le "conche leonardesche",ormai in completo degrado, ho accompagnato per un tratto i nostri visitatori illustrando, oltre alla Madonna della Rocchetta e lo Stallazzo, anche le "conche leonardesche".
Fiorenzo Mandelli
|
fiorema |
Inserito il - 16 ago 2011 : 19:35:56 Turisti religiosi con tanto di bagaglio (credenziale piena) che affrontano la scalinata senza battere ciglio.....
|
fiorema |
Inserito il - 10 lug 2011 : 20:17:05 Padre Battista Brugali, Cazzaniga Viviana, Colombo Dede, Magni Alberta, Villa Jessica, Colombo Carolina, Fiorasi Micaela, Sancini Deborah, Giani Arianna, Motta Giorgia, Biffi Simone, Colombo Francesco, Rama Marco, Ripamonti Matteo, Mauri Mirko e Fiorenzo Mandelli
Un mese fa, ho avuto l’occasione di conoscere al Santuario della Madonna della Rocchetta, un gruppo di Animatori / Educatori dell’oratorio di Roncello. Da quest’incontro è nata un’amicizia che ha portato gli Animatori di questo oratorio, a mettere a disposizione il loro tempo libero in un week-end di lavoro nella pulizia del bosco e della chiesina del Santuario della Rocchetta. Cosi armati di buona volontà il 9 e 10 luglio 2011,sono arrivati per vivere insieme quest’esperienza, accompagnati da un loro amico, Sacerdote Missionario in Ecuador, Padre Battista Brugali. I ragazzi pur se stanchi sono rimasti molto soddisfatti del lavoro svolto, apprezzando molto, la bellezza e la tranquillità di questo caratteristico Santuario. Ciao da Fiorenzo “cicerone” Pro Loco Cornate d’Adda
|
fiorema |
Inserito il - 08 lug 2011 : 19:39:31 Venerdi 08-07-2011 apertura del Santuario della Madonna della Rocchetta per l'oratorio feriale Don Bosco di Usmate, accompagnati da Don Lorenzo Passoni ex parroco di Paderno d'Adda dal 1986 - 1998
|
fiorema |
Inserito il - 04 lug 2011 : 21:12:08
Su richiesta di Padre Paolo Ceruti di Villa Grugana-Calco, i "ciceroni" Guido e Fiorenzo della Pro Loco di Cornate d'Adda, hanno aperto domenica mattina 03 luglio 2011 il Santuario della Madonna della Rocchetta. La visita al Santuario della Madonna della Rocchetta è stata fatta in preparazione al pellegrinaggio che i ragazzi faranno in Terra Santa alla fine di questo mese.
Piccola curiosità: ognuno dei ragazzi, durante la Messa, ha scritto su di un biglietto un desiderio che vorrebbe veder realizzato mentre sarà in visita nei luoghi dove ha vissuto Gesu’....... e noi ciceroni lo auguriamo ad ognuno di loro Ciao da Fiorenzo “cicerone” Pro Loco Cornate d’Adda
|
fiorema |
Inserito il - 04 lug 2011 : 19:43:06
VENERDI - 01 LUGLIO - 2011
I “ciceroni” Pierangelo, Guido e Fiorenzo della Pro loco di Cornate d’Adda, hanno “biciclettato” in compagnia di suor Rosanna Villa e dei suoi ragazzi dell’oratorio di Verderio.
Scopo della gita la visita alla Madonna della Rocchetta che fa parte del "Cammino di sant’Agostino”.
Ed è proprio dagli scritti di sant’Agostino che l’iniziativa ha preso spunto….infatti lo slogan completo dell’iniziativa è "battibaleno-insegnaci a contare i nostri giorni". Bravi ragazzi speriamo di rivedervi presto.
Ciao da Fiorenzo “cicerone” Pro loco di Cornate d’Adda
|
fiorema |
Inserito il - 27 giu 2011 : 11:16:04 Monsignore Luigi Cortesi in visita alla Madonna della Rocchetta
|
fiorema |
Inserito il - 06 giu 2011 : 19:18:30
|
fiorema |
Inserito il - 28 mag 2011 : 20:08:06
SABATO - 28 MAGGIO - 2011
GRUPPO DI CATECHISMO ORATORIO DI RONCELLO
Gita in conclusione dell'anno catechistico, con bambini, catechiste e genitori dell'oratorio di Roncello.
Ciao da Fiorenzo "cicerone" Pro Loco Cornate d'Adda
|
ambro3 |
Inserito il - 24 mag 2011 : 22:07:19 cavolo,sei proprio un professionista ,caro Fiore...cicerone
|
fiorema |
Inserito il - 24 mag 2011 : 17:45:32
MARTEDI - 24 MAGGIO - 2011 Folto gruppo di personalità in visita alla Madonna della Rocchetta Trovando la chiesina aperta, hanno approfittato della presenza di Fiorenzo Mandelli "cicerone" della Pro Loco di Cornate d’Adda, per visitare l’interno della chiesina stessa e conoscerne la storia. Ovviamente il "cicerone" è stato ben felice di accontentarli.
Dott.ssa Jolanda Lorenzi – Sovrintendenza Beni Culturali, Ing. Alex Bani e Alessandro Grande del Parco Adda, Arch. Gianpiero Nava del comune di Cornate d'Adda, Arch. Matteo Scaltritti direzione lavori e progettista, Arch. Elide Molinari - Responsabile della Sicurezza, Geom. Nunzio Scalisi - AmbraCore Conservazione e Restauro, Geom. Giuseppe Spagnolo - impresa Edil Filo, in visita al sito archeologico adiacente alla chiesina della Madonna della Rocchetta. Ciao da Fiorenzo "cicerone" Pro Loco Cornate d’Adda
|
fiorema |
Inserito il - 24 mag 2011 : 17:26:15 Il Cammino di Sant'Agostino verso Milan Expo 2015 Ing.Renato Ornaghi, autore del libro, con due volontari "ciceroni" della Pro Loco di Cornate d'Adda
|
fiorema |
Inserito il - 21 mag 2011 : 19:51:44
Sabato 21 maggio 2011 Giornata triste, oggi, per Porto d’Adda. E’ venuto a mancare Emilio Maggioni.
L’età anagrafica "dice" 82 anni ma l’età del cuore e dello spirito era quella di un ragazzino sempre pronto a prodigarsi per i ragazzi dell’oratorio, per le necessità della parrocchia e soprattutto per la sua amata "chiesina della Rocchetta". Ho ben impresso nella mente il suo sorriso quando, qualche tempo fa, con altri volontari si è pensato di aprire la chiesina anche la domenica e non solo in alcune feste "comandate", così che sempre più persone potessero visitarla ed apprezzarla.
Mi porterò sempre nel cuore la frase che disse alla vista del cartello, all’inizio della scalinata, che comunicava a tutti i passanti che la chiesina era aperta..."bravu bagai"
...e così, accompagnato da: Don Luigi Sartor, Don Luigi Sala, Don Egidio Moro, Don Fabio Pirotta e da un folto gruppo di persone che lo amavano e lo stimavano, si è recato alla casa della Madonna che amava tanto. Ciao da Fiorenzo "cicerone" Pro Loco Cornate d’Adda
|
fiorema |
Inserito il - 26 apr 2011 : 19:26:53
LUNEDI - 25 APRILE 2011
Anche quest’anno, come gli anni precedenti, è stata rispettata la tradizione della Messa alla chiesina della Madonna della Rocchetta.
La messa, celebrata da ben quattro sacerdoti, è stata seguita da molte persone, tra queste alcune non piu’ giovanissime che, come usava una volta, sono arrivate “vestite della festa” per rispetto al Signore.
Oltre alla solita pesca di beneficenza, quest’anno, è stato allestito un banchetto con lo scopo di raccogliere fondi per la ristrutturazione del campanile della chiesa di San Giorgio Martire di Cornate d’Adda. Ovviamente non mancavano le bancarelle e il tavolo con torte, caffe’ e bibite varie.
Apertura anche dello Stallazzo che, avrà i seguenti orari di apertura:
mesi di maggio e settembre sabato dalle ore 14,00 alle ore 17,00 domenica e festivi dalle ore 10,00 alle ore 17,00
mesi giugno luglio e agosto sabato dalle ore 14,00 alle ore 18,00 domenica e festivi dalle ore 10,00 alle ore 18,00
Ciao da Fiorenzo “cicerone” Pro Loco Cornate d’Adda
|
fiorema |
Inserito il - 14 apr 2011 : 17:15:43 UNA GIORNATA CON IL CONSOLE aprile 2011- imprevedibili incontri...
Al "cicerone" della Pro Loco di Cornate d’Adda, Fiorenzo Mandelli, è accaduto di incontrare, lungo l’alzaia, niente di meno che il Console generale d’Austria a Milano, Theresa Indjein-Untersteiner. Il Console, in forma molto privata ed anonima, ha voluto visitare il tratto dell’Adda tanto caro a Leonardo Da Vinci. Accompagnavano il Console il poeta austriaco Karl Lubomirski ed il dottor Valerio Consonni.
Arrivati al santuario della Madonna della Rocchetta, molte sono state le cose chieste al "cicerone", tra cui le varie curiosità sul cammino di Sant’Agostino e dei vari simboli lungo il percorso dello stesso.
Non poteva mancare, la visita d’obbligo alle centrali Esterle e Bertini, fiore all’occhiello della Società Edison, e una visita alla diga vecchia ed alla chiesina adiacente. Ciao da Fiorenzo "cicerone" Pro Loco Cornate d’Adda
|
fiorema |
Inserito il - 28 mar 2011 : 18:24:14
ASSOCIAZIONE - VOLONTARIATO CUORE BATTICUORE - BG
Se non ci si aiuta tra volontari...
L’associazione volontariato Cuore Batticuore aveva organizzato, una gita con pic-nic lungo il fiume Adda partendo da Bergamo per raggiungere il Santuario della Madonna della Rocchetta che, grazie all’arrivo di un volontario della Pro Loco di Cornate d'Adda, è stato aperto così da poterlo visitare anche all’interno... con l’ausilio della spiegazione fornita dal "cicerone".
Ciao da Fiorenzo "cicerone" Pro Loco Cornate d'Adda
|
fiorema |
Inserito il - 22 mar 2011 : 17:48:03 XXII - MARZO - MMXI
Oggi giornata in libertà alla Madonna della Rocchetta, per i 100 alunni della scuola elementare di Porto d’Adda.
Infatti, non avendo, problemi di prenotazione di pulman o altro mezzo di trasporto...con le loro "gambette" giovani possono tranquillamente fare una passeggiata sino alla Rocchetta in qualsiasi momento e fermarsi a mangiare.
Ciao da Fiorenzo "cicerone" Pro Loco Cornate d'Adda
|
fiorema |
Inserito il - 20 mar 2011 : 20:51:22 T U R I S M O - R E L I G I O S O
I "ciceroni" della Pro Loco di Cornate d'Adda, che su richiesta, o casualmente, aprono il Santuario della Madonna della Rocchetta e hanno il piacere di incontrare questi "pellegrini", sono ben felici di apporre il timbro n.° 23 sulla credenziale e vedere che, la credenziale, è pressoché completa.
Per chi si impegna a percorrere il Cammino di Sant’Agostino è molto importante trovare aperti i Santuari disseminati lungo il percorso.
Ciao da Fiorenzo "cicerone" Pro Loco Cornate d'Adda
|
fiorema |
Inserito il - 20 mar 2011 : 20:50:10
GIOVEDI 10 E VENERDI 11 FEBBRAIO 2011
Il bosco intorno alla rocchetta, come ogni anno, ha necessita’ di un po’ di manutenzione. Rami secchi da togliere...erbacce da strappare...qualche residuo lasciato da qualche umano non proprio educato...insomma quelle che in gergo si definiscono "le pulizie di primavera" e cosi’ qualche volenteroso nella zona si è rimboccato le maniche e ha provveduto all’incombenza ovviamente eta’ media 60 o poco piu’...possibile che non ci sia anche qualche volenteroso un po’ piu’ giovane ...vabbe’
...ovviamente le pulizie sono estese anche ai gradoni della conca madre e delle fontane... dove, con sorpresa degli omini delle pulizie, qualcosa, che in un primo tempo era stato scambiato per un ramo, si muove............. con cautela, neanche fosse una anaconda, ci si avvicina ...è soltanto un’anguilla...un po’ spersa nelle basse acque del canale in disuso di Leonardo ...e con un po’ di aiuto " umano" viene messa in salvo...
Ciao da Fiorenzo "cicerone" Pro Loco Cornate d’Adda [/quote]
Mercoledi 2 marzo 2011
Continuano le pulizie di primavera.....
Taglia, sradica e brucia....per una bella pulizia intorno alla Rocchetta ed allo Stallazzo, che ora si possono scorgere con più facilità.
E alla fine di tutto questo sudare e faticare, gli omini del bosco si son seduti a gustare una meritata merenda a base si pane e salame Sembrava di essere tornati indietro nel tempo
Ciao da Fiorenzo "cicerone" Pro Loco Cornate d’Adda
|
fiorema |
Inserito il - 11 ott 2010 : 12:06:21 Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, anche se l’estate è finita,l’Adda è comunque meta di passeggiate...ogni stagione ha un suo fascino... Durante l’estate si cerca un po’ di refrigerio… ...in inverno il fascino di alcuni tratti ghiacciati ....in primavera gli alberi che mettono nuove foglie di un verde lussureggiante ...e poi l’autunno con una varieta’ di colori che vanno dal giallo al rosso...al verde cupo e quell’aria, appena appena, frizzante e cosi’ gradevole. E così, approfittando delle giornate che portano con sé un rimasuglio d’estate...e un preannuncio di autunno nel Week-End abbiamo avuto la visita di un nutrito gruppo di ciclisti, appartenenti alla “Leccociclabile", che, pedalata dopo pedalata, si son gustati il panorama lungo l’alzaia…per approdare allo Stallazzo e visitare l’eco museo dedicato a Leonardo...e tanti Scout !!!
Oltre ai ciclisti, anche quest’anno...Son tornati......... Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2010 al Santuario della Madonna della Rocchetta son tornati, come ogni anno gli scouts di Milano appartenenti al “Club Rocchetta”.
Queste visite si susseguono ormai da più di 60 anni, ossia sin dai primi anni del dopoguerra. Il tutto ebbe inizio quando un gruppo di boys scout lecchesi decise di raggiungere Venezia in gommone transitando anche dal naviglio di Paderno. In località Conchetta i gommoni degli scouts anziché scendere lungo il naviglio presero erroneamente il canale di alimentazione della centrale idroelettrica Bertini. Nel tunnel i gommoni si sgonfiarono e gli occupanti furono trascinati dalla corrente nel bacino di carico della centrale stessa, dove gli operai addetti alla manutenzione li trassero in salvo. Tutti si salvarono e attribuirono, lo scampato pericolo, all'intercessione della Madonna della Rocchetta, più volte invocata. Stabilirono, così, che ogni anno si sarebbero recati al Santuario per ringraziare e pregare la Madonna. La scalinata che porta alla chiesa viene illuminata da lumini rossi, che nella notte creano una visione magica e surreale.
Nella serata di sabato, prima della Santa Messa, si svolge la cerimonia che sancisce l'accoglimento dei novizi, dopo un anno di tirocinio, nel Club Rocchetta. Il rito si è svolto nell'intimità della piccola chiesa in un'atmosfera gioiosa e solenne. Le quattro novizie hanno letto le motivazioni personali della loro scelta, di fronte a tutti gli altri compagni, dimostrando serietà ed un non comune senso di responsabilità, nonostante la loro giovane età. A fine cerimonia, per festeggiare le neo promosse, tutti i partecipanti si sono stretti attorno al falò, acceso al centro del piazzale antistante il Santuario, ed hanno assistito, con chiassosa partecipazione, ad una spassosissima scenetta interpretata da alcuni ragazzi. Nel pieno della notte ha avuto inizio la Santa Messa, secondo il rito ambrosiano, celebrata da due bravissimi sacerdoti: don Stefano Bersani, che durante l'omelia ha trattato il tema, sempre d’attualità in ogni epoca, della solidarietà umana; mentre don Alberto Mandelli ha pronunciato lusinghiere parole sul nostro Santuario. La liturgia è stata caratterizzata da preghiere e canti intonati da questi straordinari ragazzi. Grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno....ciao Fiorenzo
|
|
|