Autore |
Discussione |
|
EVA
Super Expert
Regione: Italy
314 Messaggi |
Inserito il - 10 set 2008 : 19:39:29
|
discussione spostata e titolo corretto dal moderatore "turta de lach" molto apprezzata dal moderatore
No, Dani, non ti preoccupare non innescherò una polemica, ma solo un bel dibattito (che sono sicura sarà mooooooolto acceso) su un argomento molto caro ai Cornatesi: la ricetta segreta della TURTA DE LACC!!! (Torta di latte o torta paesana). Eh sì, perchè una cosa che mi ha sempre incuriosito è la frase "La ricetta ORIGINALE della turta de lacc è come la faccio io", e mai che fosse uguale ad un'altra. Be', io sono sicura che ognuno di voi avrà da dire la sua, visto e considerato che manca davvero poco alla festa del paese. Comunque io vi dico la mia, che "sicuramente" non sarà l'originale, ma a me piace così : la mia turta de lacc l'è basa, sensa ciuculat ma col cacao apèna, pièna rasa de candì, pinòi e uva pasa. E la fò coss nel mè furno.
|
|
fiorema
Super Expert
722 Messaggi |
Inserito il - 10 set 2008 : 19:56:23
|
EVA mi rendo disponibile......per gli assaggi!!! fornendo un giudizio imparziale. |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider
1372 Messaggi |
Inserito il - 10 set 2008 : 22:04:26
|
se te vòòret faà una turta koi barbiis prima askuulta e dopu skriiff met a maser ul poom poos e lasel una nooch un poò a ripos lava soo prest a la matina e metes subet in kusina prima però de kuminciaà varda ke i moon sien ben lavaà ciapa ul poom de la sira prima e dak una bela skisciadina nuus muskada e amaret skiscià kakao amaro e ciukulat grataà met dent oonka un oeff o duu e ruga soo un minoet o duu un poo de cedro taiaa fen e una presa de saa fen ruga soo una mesureta e met dent oonka l'ugheta ma puseè ke andà a rugaà a l'è mei i moon ciapaà ogni toont dak una asagiada per vedè se l'è fata o salada se lè fata met la saa se l'è salada te set fregaa a l'è mei trala in patumiera e andà a toola in de la prestinera me se regordi de piscinen mia mama la me faseva lekaa ul stagnen questa kee l'è la mia riseta de sikuur l'è mia perfeta ma a mee la me piass insceè perkè me vee in ment ul temp indreè
Buona festa a tutti vaga |
|
|
EVA
Super Expert
314 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2008 : 07:53:40
|
Bellissima Vaga!!! Dovresti pubblicare questa simpatica poesiuola |
|
|
makiato caldo
Super Expert
458 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2008 : 09:31:26
|
bella eva!! io non sono golosa ma la torta di latte!!!!! cavoli mi fa impazzire...
comunque a me piacciono tutte ma segherei il cedro e i chiodi di garofano |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider
1372 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2008 : 10:50:43
|
i kiodi di garofano Ma sei sikura kara makiato ciao vaga Ps a proposito di festa, ricordatevi ke sabato e domenika ci sono gli alpini a far da mangiare la sera in oratorio e domani sera mi pare facciano le salamelle, tra l'altro i miei di siena hanno mandato una bottiglia di chianti gallo nero del 2oo4 ad ambro ed abbiamo deciso di berla giusto sabato sera. A buon intenditor poke parole ciao di nuovo vaga |
|
|
makiato caldo
Super Expert
458 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2008 : 11:55:52
|
purtroppo si ... sono sicura...
rinnego chiunque li metta!!!! |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider
1372 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2008 : 13:44:09
|
ke obbrobrio, pitost ke i cioot de garofuul a meeti dent i ciot de maghoett, almenu quei i a vedi e poeodi trai via
ciao vaga |
|
|
ambro3
Top Rider
816 Messaggi |
Inserito il - 12 set 2008 : 10:30:03
|
BRAVO vaga, veramente bella la tua ricetta, ma il tutto deve essere "condito" con la benedizione del Monsignore....che naturalmente deve assaggiare prima...anche mia mamma la fa così però con le uova non lo sapevo e non credo.... .....ma è una bottiglia o una..damigiana quella del buon Fabio ??...comunque più siamo e meglio sarà, e speriamo nel tempo. Ciao e buona festa a tutti...ED ECCOVELA UNA BELLA TORTA :
|
|
|
daniele10
Forum Admin
2461 Messaggi |
Inserito il - 12 set 2008 : 10:35:27
|
sluuurrrppppppppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!! ragazzi ho già fame!!!!! la torta di latte è da sempre la mia preferita!!!
in ordine di preferenza: 1° posto assoluto quella che mi faceva mia nonna giovanna 2° posto quella della etty
purtroppo non conosco le ricette ma... indagherò |
|
|
annamaria
Super Expert
384 Messaggi |
Inserito il - 12 set 2008 : 10:58:42
|
Se non e' sfortuna questa... il mio forno dopo ben 25 anni di attivita' ha dato forfait... non posso preparare la torta di " MICA E LAC " A.A.A. offresi assaggiatrice esperta, attenta e golosa per assaggi |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider
1372 Messaggi |
Inserito il - 12 set 2008 : 11:14:00
|
il vino kome dice la nostra kara annike, deve essere poco ma buonovorrà dire ke magari ne porto anke una delle mie ciao ed arrivederci in oratorio per la bevuta senese vaga |
|
|
ZIOGIO68
Top Rider
1508 Messaggi |
Inserito il - 13 set 2008 : 22:59:02
|
Questa sera mangiato in oratorio accompagnando la cena con un buonissimo Chianti offerto dal mio grande FRATELLONE Vaga. GRAZIE Fratello. |
|
|
ambro3
Top Rider
816 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2008 : 11:33:53
|
| ZIOGIO68 ha scritto:
Questa sera mangiato in oratorio accompagnando la cena con un buonissimo Chianti offerto dal mio grande FRATELLONE Vaga. GRAZIE Fratello.
|
....veramente il chianti era un po' anche mio....ciao, la cassetta |
|
|
vagabondokotikefagioli
Top Rider
1372 Messaggi |
Inserito il - 17 set 2008 : 11:56:56
|
in verità in verità ti diko karo ambro ke era proprio tutto il tuo ciao vaga |
|
|