artistica
Super Expert
Regione: Italy
223 Messaggi |
Inserito il - 23 mag 2007 : 16:57:09
|
Pubblica amministrazione più snella
Basta RED per i pensionati
Una proposta dal Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” Milano, 23 mag. - Ogni anno l’Inps richiede ai pensionati la comunicazione delle dichiarazioni reddituali attraverso la compilazione dei modelli RED. Il Componente nazionale del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” Giovanni D’Agata insieme al Presidente delle Associazioni Nazionali Frazioni d’Italia ha prospettato la sostituzione del modello RED con un’autocertificazione.
Da dove giunge l’esigenza di una simile proposta? Secondo D’Agata (Italia dei Valori) la dichiarazione RED comporta un inutile rallentamento della burocrazia, oltre ad uno spreco di risorse umane e di materiale cartaceo in un ambito – quello dei pensionati – in cui il reddito e il patrimonio non subiscono rilevanti modifiche di anno in anno. Sarebbe più rapido e meno dispendioso stabilire un’autocertificazione, che potrebbero compilare anche patronati e sindacati, sulla posizione patrimoniale e reddituale, dal momento che se il reddito non subisce variazioni l’invio del modulo RED all’Inps identico all’anno recedente è inutile.
Con l’autocertificazione si taglierebbero alcuni costi della burocrazia e si potrebbe utilizzare il tempo che gli impiegati sprecano nel controllare e catalogare i RED nei controlli delle variazioni di reddito attestati. Un modo per rendere più efficiente la pubblica amministrazione ed evitare ai pensionati inutili disagi.
Cristina Mazzani mailto: cristina.mazzani@voceditalia.it
Data: 23/05/2007 7.14.00
fonte:http://www.voceditalia.it:80/index.asp?T=naz&R=pol&ART=9811" target="_blank"> http://www.voceditalia.it:80/index.asp?T=naz&R=pol&ART=9811
|
|